Tabula rasa

Come saresti se lasciassi andare il passato?

E’ una domanda che credo abbia un grosso impatto per ognuno di noi.

La spiritualità occidentale è stata capace di aiutarci a comprendere e identificare tutti i nostri modelli comportamentali.

Centinaia di manuali, workshops e terapie ci hanno dato la possibilità di dire a ragion veduta:” Sono nevrotico a causa di mia madre” oppure ” Sono un egoista perché non ho avuto abbastanza attenzione da bambino”.

Questo è di per sé un gran lavoro.

Ma identificare la fonte della nostra “spazzatura” è solo metà del viaggio.

L’altra metà è il “compostaggio”, cioè la trasformazione in qualcosa di nuovo.

Così la domanda è: come saresti se lasciassi andare il passato?

 

E se adesso ti si avvicinassero gli angeli per dirti: “Tu sei quello che vuoi essere da questo giorno in avanti!

Lascia perdere tutte le volte che sei stato meno del tuo meglio e tutti i modi buoni e meno buoni in cui hai provato ad amare ed essere amato.

E anche quella volta che ti sei davvero comportato male.

Impara da ciò che hai vissuto , ma non aggrapparti a quello che è stato.

Noi ci dimenticheremo di tutte quelle volte in cui, lungo la strada, ti sei scontrato, hai ferito, ti sei tirato indietro.

E’ finita.

Sei libero.

Non hai niente di cui risentirti.

Niente per cui essere amareggiato.

Tabula rasa.

Puoi andare oltre.”

Troppo spesso camminiamo nella vita appesantiti da fardelli inutili, e a volte non ci accorgiamo nemmeno di quanto ci stiano pesando sulle spalle.

Invece di fare tesoro di ciò che abbiamo vissuto anche negli sbagli o nei momenti di dolore, continuiamo a rimanere attaccati a una storia che ormai non ci appartiene più, paralizzandoci o rallentando spaventosamente il nostro avanzare nella vita.

Ma la vita è un flusso, un movimento costante, e ci chiede di seguirla con anima e corpo.

Solo così possiamo sentirci vivi.

Solo così possiamo davvero onorarla e rendere omaggio a quello che abbiamo vissuto un tempo.

Trasformandoci ogni giorno in qualcosa di nuovo e di migliore.

Un passo alla volta.

Ma continuando a guardare avanti.

Così, ascolta le parole che ti sussurrano gli angeli.

Presta attenzione  ai segnali dell’Universo.

Come saresti se lasciassi andare il passato?